Riscopriamo l'IDENTITA' del nostro paese

giovedì 8 luglio 2010

DIMMI QUANDO … QUANDO … QUANDO … (?)

ARTICOLO CONSEGNATO AGLI UFFICI COMUNALI IL 2 MAGGIO 2010 E PUBBLICATO A LUGLIO 2010

Cari Cadrezzatesi,
vorremmo provare a focalizzare alcuni dei temi che secondo noi attendono almeno una risposta, se non l’auspicabile soluzione.
A che punto è il nuovo depuratore? Tale opera era, è e rimane, a detta della maggioranza consiliare, “la nostra opera più necessaria” (Informatore Comunale, luglio 2007); mentre noi manteniamo le nostre riserve, già espresse nel nostro programma elettorale.
Ad ogni modo, vi è un dato di fatto: il depuratore oggi non c’è! e, per quanto abbiamo rilevato, lo svolgimento dei lavori non appare in linea con i tempi di ultimazione attesi. Pertanto, non ci chiediamo perché i lavori dati per certi ed effettuati entro fine marzo 2010 siano purtroppo slittati come data termine a ottobre 2010 (7 mesi non sono un’enormità, se confrontati alla ormai lunga vita del progetto…se ne parla dal lontano 2004), bensì ci chiediamo se stavolta tale data sia certa (?) oppure se stanno aleggiando altri “cavilli” per i quali l’opera possa essere ulteriormente dilazionata. Questo continuo lavorio di portare ogni volta più avanti la linea del fine lavori secondo noi è un’autentica “buccia di banana” sulla quale rischia di scivolare sia la credibilità della maggioranza consiliare, sia l’intera macchina tecnica-amministrativa che gestisce il progetto, sia l’efficacia e l’efficienza della tanto decantata “finanza creativa”. Noi, non solo come gruppo consiliare Orizzonte Cadrezzate in rappresentanza dei cittadini, ma in quanto noi stessi cittadini abbiamo il diritto di essere informati su ciò che è accaduto e sta accadendo e, soprattutto, sulle oggettive prospettive di “vero” termine dei lavori entro la “nuova” data indicata. Noi, come gruppo consiliare Orizzonte Cadrezzate, non per “dare fastidio”, ma perché la comunicazione in merito è stata ed è tuttora carente e fuorviante, abbiamo altresì il dovere di chiedere:
- cosa può ancora eventualmente provocare un ulteriore slittamento della consegna dell’impianto?
- l’amministrazione comunale può ovviare eventualmente a tale evento? in che modo?
- si prevedono costi per il bilancio comunale?
- QUANDO SARÀ EFFETTIVAMENTE ATTIVATO L’IMPIANTO?

Sempre nell’ottica di riepilogare alcune delle questioni aperte, domandiamo:
• sportello bancomat: l’installazione veniva data come imminente un anno fa: qualche novità?
• biblioteca: il neo-costituito Comitato Genitori degli alunni della Scuola elementare, con il generoso supporto di alcuni privati cittadini, la sta autonomamente creando. Ma a che punto è, invece, la “Biblioteca Comunale”?
• edificio scolastico: a quando la realizzazione non solo delle opere di finitura, ma soprattutto dell’ascensore?
• progetto fotovoltaico: dopo l’imbarazzante figura del Comune di Cadrezzate a livello nazionale – ricordiamo in breve: il nostro Comune risultava “erroneamente”, sulla base delle comunicazioni date direttamente dal Sindaco, all’ottavo posto nazionale per installazioni di pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali (una ricostruzione dei fatti si trova sul nostro sito internet www.orizzontecadrezzate.it, nella sezione “Comunicazioni alla cittadinanza”), mentre nell’ultima graduatoria di Legambiente, pubblicata quest’anno, il nostro Comune non è giustamente neppure menzionato - quali ulteriori passi si sono fatti?
• riqualificazione piazza Garibaldi: è stato redatto il progetto definitivo? Quindi si è proceduto ad una sintesi finale dei progetti e delle idee pervenute? Quali sono stati i contributi accolti e inseriti nel progetto? In fin dei conti, le condizioni perché i lavori debbano iniziare sembrano maturate! Possiamo pensare ad una data di inizio lavori?
• PGT (Piano di Governo del Territorio): l'ultima volta che se
ne è sentito parlare è stato lo scorso settembre durante un'assemblea pubblica
dove veniva preannunciato che sarebbe stato adottato entro marzo 2010... Siamo
certi di non aver capito male!? Eppure era stato scritto sul programma elettorale dell’attuale maggioranza: “concluderemo l’iter di adozione e approvazione del nuovo PGT entro i primi 12 mesi del mandato”. A che punto è?

Un’osservazione finale: in sede di approvazione del bilancio previsionale 2010, dando il nostro voto favorevole abbiamo inteso concedere un’apertura di credito alla compagine di maggioranza. Noi abbiamo offerto collaborazione e apertura al dialogo, che non significa appiattimento sulle posizioni altrui, bensì lavoro comune per il bene di tutti. Ci aspettiamo di poter avanzare in questa direzione: con reciproca collaborazione e apertura al dialogo riteniamo che la gestione della cosa pubblica diventi più proficua e che si riesca a identificare quanto, ancorché sia stato promesso, realisticamente non possiamo aspettarci.

Come al solito, pubblicheremo questo nostro articolo anche sul nostro sito internet (www.orizzontecadrezzate.it) e sul nostro blog (orizzontecadrezzate.blogspot.com), dove chi lo vorrà potrà lasciare i propri commenti e, se qualcuno del gruppo di maggioranza lo ritenesse opportuno, anche qualche risposta.

Gruppo Consiliare ORIZZONTE CADREZZATE

Cadrezzate, 2 maggio 2010

Nessun commento:

Posta un commento