Riscopriamo l'IDENTITA' del nostro paese

sabato 17 luglio 2010

Comunicato stampa inviato a Varesenews e Varesenotizie circa la posizione del nostro gruppo consiliare sulla chiusura del Consorzio del Lago di Monate

Cadrezzate, 17 luglio 2010

CHIUSURA CONSORZIO LAGO DI MONATE: LA POSIZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE ORIZZONTE CADREZZATE

Guardiamo con preoccupazione alla rottura cui si è giunti nell’ultima assemblea del Consorzio per la tutela e la salvaguardia del lago di Monate. Oltre che decretare la cessazione anticipata del consorzio, l’episodio mina quella che riteniamo essere l’unica via per un efficace lavoro di tutela del lago: la cooperazione di tutti, e sottolineiamo “tutti”, i Comuni coinvolti. Siamo peraltro convinti che preservare il nostro lago sia un obbiettivo condiviso da tutti, compreso il Comune di Travedona che, non approvando il bilancio di previsione per l’anno 2010, ha posto una pesante ipoteca sulla cooperazione futura. Siamo convinti che Travedona abbia fatto questa scelta nonostante la condivisione di quell’obbiettivo di fondo. Ci rammarica e ci preoccupa, però, il fatto che nella sua scelta abbiano prevalso delle divergenze che sinceramente fatichiamo a comprendere.
Il nostro voto in Consiglio Comunale è stato favorevole a una soluzione transitoria per la gestione dei collettori fognari e degli impianti di sollevamento circumlacuali, attraverso una convenzione da sottoscrivere con i Comuni di Osmate e Comabbio; ci teniamo però a precisare che questa posizione non rappresenta una nostra scelta di campo rispetto ai contrasti esplosi durante l’ultima assemblea consortile, bensì una sollecitazione a tutti gli amministratori dei Comuni del lago a iniziare immediatamente un lavoro congiunto per la creazione di un nuovo organismo intercomunale. Siamo molto preoccupati da questo strano clima che si è creato, per cui sembra che si debba scegliere “da quale parte del lago” stare. Il lago non ha parti, ma è un sistema unico e complesso che come tale va gestito. Noi rifiutiamo questa impostazione e non vogliamo che venga usata per interpretare il nostro voto in Consiglio.
Come gruppo Consiliare Orizzonte Cadrezzate vediamo la soluzione transitoria con i Comuni di Osmate e Comabbio come il primo mattone su cui costruire una nuova cooperazione tra tutti i Comuni del lago. Anzi, guardiamo con interesse e con favore alla proposta del gruppo di opposizione travedonese “Insieme e oltre per Travedona – Monate” di allargare la cooperazione ai Comuni del corso dell’Acquanegra. L’idea di fondo è sempre la stessa: il sistema lago è unico, organico e complesso, e pensare di lottizzarne la gestione, come se la condotta di un Comune sulla propria porzione di lago o di torrente non avesse influenza sull’intero sistema, è un’idea folle e dannosa.
Ma mettere in atto questa auspicabile nuova sinergia è una questione che va al di là di ciò che ci è richiesto di fare attraverso un voto in sede di Consiglio. Siamo naturalmente disponibili a dare il nostro contributo affinché nuove forme di reale cooperazione vengano create. Il primo passo potrebbe essere quello di rendere pubbliche le ragioni che hanno portato alla rottura in modo che tutti, amministratori e cittadini, possano farsi un’idea al riguardo e, in particolare gli amministratori, capire quali siano le basi per una nuova discussione comune.
Antonio Macaluso, Alberto Giubilini, Fabrizio Latteri, Sandro Sartorio

Nessun commento:

Posta un commento