Riscopriamo l'IDENTITA' del nostro paese

sabato 23 maggio 2009

ANTONIO MACALUSO: ESTRATTO DEL DISCORSO INTRODUTTIVO DELL'INCONTRO PUBBLICO DEL 22MAGGIO

Buonasera a Tutti,
Vi ringrazio per la Vostra presenza e mi auguro che questa sera si possa sviluppare un vero e leale momento di confronto.
Innanzitutto, volevo condividere con Voi le motivazioni per cui io e il gruppo che ho l’onore di rappresentare, ORIZZONTE CADREZZATE, siamo qui stasera. Noi pensiamo (ma non nel senso di immaginiamo, bensì in quello di CREDIAMO), che ognuno abbia il diritto di esprimere liberamente le proprie idee, le proprie convinzioni, i propri punti di vista. Anzi, in un certo senso noi crediamo che sia doveroso farlo, nel momento in cui la coscienza di ognuno viene interrogata dalle circostanze. Ebbene, noi ci siamo trovati proprio in questa condizione. Noi non abbiamo interessi personali, non abbiamo convenienze; noi VOGLIAMO solo impegnare del nostro tempo per la nostra comunità; questo perché ci sono state delle circostanze che ci hanno fatto sorgere delle domande. Che mi hanno fatto sorgere delle domande.
E quando le risposte non sono complete, ma parziali, e appaiono come delle giustificazioni, diventa assolutamente ragionevole decidere di mettere in campo

la propria faccia, solo la propria faccia, non quella di altri;

le proprie idee, solo le proprie idee, non quelle di altri;

le proprie convinzioni, solo le proprie convinzioni, non quelle di altri

che con Cadrezzate non c’entrano assolutamente nulla.

Di ciò nessuno se ne deve risentire, nessuno deve sentirsi colpito personalmente, nessuno deve sentirsi offeso, nessuno deve sentirsi delegittimato, nessuno deve sentirsi privato di qualcosa di proprio, visto che stiamo parlando della “cosa di tutti”, della “cosa pubblica”.
Con questo spirito intendiamo non accettare e non condividere attacchi personali, offese e delegittimazioni. Nessuna di queste cose ha a che vedere con l’iniziativa che abbiamo deciso di intraprendere e che questa sera ci vede appositamente riuniti per esporla e condividerla con voi.
Se qualcuno, per contro, avesse già messo in preventivo di portare avanti un diverso tipo confronto, non dovremo fare altro che prenderne atto, con la consapevolezza che gli slogan, ancorché urlati e sbandierati, non siano altro che mere parole e che con me, con noi, non troveranno terreno fertile.
Detto questo, se qualcuno questa sera è presente con l’intenzione di utilizzare strumenti diversi da quelli di un sereno e pacato confronto su quello che vorremmo fare per il nostro paese, qui, a scanso di equivoci, lo dico subito, non potrà trovare, da parte nostra, ascolto alcuno.
Questo sarà il mio STILE
Questo sarà il NOSTRO STILE.

Ora possiamo finalmente iniziare !
Il gruppo ORIZZONTE CADREZZATE rappresenta un’unione o, meglio, un’aggregazione di persone che, pur condividendo i medesimi principi, valori e obiettivi in riferimento all’amministrazione della “cosa pubblica”, mantengono le loro peculiarità e le loro personali aspirazioni.
Partiamo dal sottoscritto. Per chi non mi conoscesse, e in particolare per le persone più giovani e per quelle venute a vivere a Cadrezzate più di recente, mi sento in dovere di fornirvi un mio breve profilo.
Vivo a Cadrezzate da sempre, ho 45 anni appena compiuti, sono laureato in Economia, e attualmente sono Direttore dell’area Amministrazione e Controllo di una compagnia aerea privata, compagnia per la quale ho anche ricoperto l’incarico di Consigliere delegato.
Molti in queste ultime settimane mi chiedono stupiti come mai io abbia deciso di intraprendere questa avventura. E io per primo rimango per contro stupito della domanda, perché questa, in qualche modo, mi dà occasione di ricordare quante e quali attività e iniziative mi hanno visto coinvolto come promotore e fautore per un lungo periodo nella storia del nostro paese, a testimonianza dell’attaccamento che ho sempre avuto e ancora ho per Cadrezzate.
Mi piace ricordare che sono stato per vent’anni impegnato nelle attività parrocchiali: animazione liturgica, partecipazione alle iniziative dell’oratorio anche come animatore, punto di riferimento per l’aggregazione giovanile; per quasi un decennio, poi, mi è stato affidato l’incarico della gestione amministrativa e contabile sia della parrocchia di Cadrezzate che di quella di Osmate.
Ancora adolescente, sono stato tra i fondatori di alcune iniziative culturali (Gruppo Culturale Cadrezzatese) sfociate nella realizzazione di una pubblica biblioteca (ancorché non comunale) e di altre iniziative rimaste nella memoria per essere state tra le prime che avevano come obiettivo quello della riscoperta dell’IDENTITA’ del nostro territorio e della nostra cultura. Tema che, se adesso riempie le propagande elettorali di molti movimenti politici e non, allora era sicuramente da considerarsi una completa novità.
Nella seconda metà degli anni ’80, mi sono impegnato nella rifondazione della Pro loco, di cui ho personalmente curato la stesura dello statuto, occupandomi di gran parte della gestione formale dell’attività a fianco del mai dimenticato Presidente “Virgin” Franzetti.
Successivamente, giovane laureato, mi è stata data l’opportunità dall’allora Sindaco Ing. Grassi di ricoprire l’incarico di Assessore al bilancio e, data la scarsità di persone coinvolte nell’attività amministrativa, ho ricevuto inoltre le deleghe per la gestione dei servizi sociali.
Non mi dilungo oltre e concludo dicendo che, giunto all’età di 32 anni, mi è sembrato naturale fare anche una riflessione sulla mia vita privata, decidendo di dare priorità, in quel momento, al lavoro e alla mia famiglia e conseguentemente di essere meno direttamente coinvolto nella vita della nostra comunità. Questo non ha comportato, tuttavia, un disinteresse da parte mia alle vicende del mio paese, né ho mancato di seguire, anche se a distanza, ciò che accadeva intorno a me e le trasformazioni che il mio paese subiva.
La passione, l’entusiasmo e il senso del dovere che hanno sempre contraddistinto il mio agire mi sostengono anche oggi nel progetto che vorrei realizzare e che ora, con la collaborazione del nostro gruppo, andremo a illustrarvi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il discorso era stato organizzato benissimo venerdì

Anonimo ha detto...

Ho partecipato all'incontro di venerdi 22 e sinceramente non mi aspettavo foste cosi' preparati e determinati.
Complimenti per il lavoro svolto.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere perchè ve ne siete andati dall'incontro di venerdi 29secondo me avete fatto una pessima figura e avete dimostrato di NON avere le PALLE di reggere al confronto

Anonimo ha detto...

Caro Macaluso in questi anni eri a Cadrezzate o da qualche altra parte perchè non ti ho mai visto presente a una qualsiasi manifestazione

Anonimo ha detto...

Macaluso magari sara' stato anche da qualche altra parte, forse dalla sponda opposta del lago, da dove probabilmente e' riuscito a vedere lo scempio che si stava facendo da questa parte del lago....svegliatevi cadrezzatesi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Uno scempio fatto da chi ?
Forse da quelli che sono attualmente candidati con Macaluso e all'epoca del famigerato scempio stavano amministrando il paese ?

Anonimo ha detto...

non dovete lasciarvi prendere per il culo! reagite!!!!!

Anonimo ha detto...

penso che le persone della lista di Macaluso è gente con la faccia pulita, senza interessi personali da difendere e fanno tanta paura...a chi ha la coscienza sporca !!!

Anonimo ha detto...

Direi che non avete risposto. Non basta aver la faccia pulita per definirsi nuovi ...

Anonimo ha detto...

non basta ma è certamente meglio che non averla.
E vedrai che questi sono davvero nuovi

l'orizzonte ha detto...

Vi ringraziamo per i commenti favorevoli e anche per gli interventi più critici, che ci hanno aiutato a individuare meglio quali sono i punti che intendiamo chiarire, per renderci il più possibile trasparenti ai cittadini. Vi invitiamo al nostro incontro pubblico di quesa sera, 3 giugno, dove faremo tutte le puntualizzazioni del caso. Come la volta precedente, pubblicheremo su questo blog alcuni dei passaggi fondamentali.
Grazie per la vostra partecipazione.

Anonimo ha detto...

Ma siete talmente "nuovi" che nemmeno l'orologio del vostro blog è allineato all'orario reale ...
Siete indietro quasi di un giorno ...
Avete forse paura ? E' per questo che state indietro ?

Anonimo ha detto...

Forse lo fanno per prevenire lo SCEMPIO. (Sperando di saperlo almeno un giorno prima).

Anonimo ha detto...

Divertente ...

Anonimo ha detto...

il confronto democratico va fatto sui contenuti, non sulle capacità e caratteristiche soggettive dei singoli.. al paese nn deve interessare se uno è laureato, se fa il muratore, o quant'altro... il confronto democratico, proprio perchè democratico, lo si sostiene con chi è democratico.. e il sign canton e combricola bella sono tutto fuorchè democratici.. non puo essere definito democratico un soggetto che mette in discussione la possibilita di altre persone di candidarsi al suo posto... non è democrazi questa... è una cosa penosissima... LE PALLE non le ha piu grosse chi irride gli altri e dice cattiverie, ... ricordate.. è classico di chi non ha carisma e teme di non essere abbastanza credibile alzare la voce e i toni della discussione.

Posta un commento