Mi preme iniziare questo incontro dando evidenza ad alcune considerazioni che sono emerse in questi giorni e che a nostro parere meritano un po’ di attenzione:
desidero innanzitutto sottolineare che noi non abbiamo amministrato il paese in tempi recenti e quindi non siamo stati sicuramente noi gli elementi determinanti di una serie di scelte fatte, della loro gestione e delle relative conseguenze.
Noi siamo qui per essere valutati e giudicati per le proposte che abbiamo già presentato, proposte che chiaramente sono legate all’attuale fotografia del nostro paese.
Queste proposte, come ho già avuto modo di dichiarare, sono il frutto del lavoro e delle riflessioni condivise con il sottoscritto dalle altre 12 persone sedute al tavolo con me, di cui io sono in questo momento il portavoce.
Ognuno può condividerle, incoraggiarle, sostenerle, ma, non avendone bisogno, non abbiamo chiesto a nessuno di farsi nostro portavoce. Qualunque cittadino che, anche pubblicamente, prenda delle chiare posizioni a favore delle nostre proposte lo può fare liberamente, è da noi gradito, ma non lo sta facendo a nome nostro o su nostro mandato.
Ho sentito dire in più occasioni che questa in realtà sarebbe la lista del Sig. Bodio e della Sig.ra Ghiringhelli. La superficialità di questa affermazione mi fa sorridere. Qui voglio fugare ogni dubbio a riguardo e confermare che nonostante queste persone ci abbiano dimostrato il loro appoggio e per alcuni versi il loro supporto, il candidato Sindaco sono io.
Chi mi conosce bene sa (e i Cadrezzatesi che mi conoscono bene sono tanti, anche se in questo momento qualcuno preferisce fingere che io sia un alieno atterrato da chissà quale pianeta) che mai mi presterei, per carattere e per mia etica, a fare da “paravento” ad altri. Mi rivolgo a chi mi conosce da tempo e anche a coloro che mi conoscono nell’ambito lavorativo, e che sanno bene che non mi sono mai mancati né le idee, né il coraggio di fare valere e di lavorare per affermare i principi e valori in cui credo e per realizzare gli obiettivi condivisi.
Per quanto riguarda ciò che è avvenuto lo scorso venerdì, come ho avuto modo di spiegare a quanti me lo hanno chiesto, noi non accettiamo di diventare bersaglio gratuito di epiteti e allusioni personali, che nulla hanno a che vedere con lo scopo di questi incontri. Questo è il motivo che ci ha spinto a RINUNCIARE, nostro malgrado, a un confronto dove le premesse sono state quanto meno offensive.
E’ infatti con rammarico che ho dovuto rilevare come il confronto leale e pacato da me auspicato si sia invece concretizzato, da un lato solo, in una contrapposizione senza esclusione di colpi, che comunque non trova assolutamente la nostra adesione.
Ci tengo a precisare inoltre che, relativamente alle notizie su esposti presentati alla Procura della Repubblica da parte del Presidente del Consorzio di Tutela e Salvaguardia del Lago di Monate, di cui tra l’altro non conosco il contenuto, nessuno può e nessuno deve permettersi di associare questo fatto alla nostra campagna elettorale, facendoci passare per gli occulti ispiratori e istigatori di tale iniziativa. Per quanto ci riguarda, le persone che sono state coinvolte chiariranno agli enti di competenza le proprie posizioni in merito.
Colgo infine l’occasione, senza fare allusioni ma rivolgendomi direttamente al nostro Signor Sindaco, per ricordargli che le 13 persone sedute a questo tavolo sono cittadini di Cadrezzate e solo per questo meriterebbero da Lui e dai suoi più stretti collaboratori il MASSIMO RISPETTO, indipendentemente da come la pensano.
Sono sorpreso di rilevare con quale leggerezza ALCUNE PERSONE che rappresentano le istituzioni nel nostro paese si permettano di fare, e utilizzo un eufemismo, dell’IRONIA PERSONALE su dei cittadini che null’altro fanno, se non l’esercitare il proprio diritto di PARTECIPAZIONE.
1 commento:
avete fatto una premessa doverosa.qualcuno puo aver mal inteso il vostro gesto di venerdi scorso di alzarvi e andarvene, accusandovi di non essere in grado di sostenere un dialogo e cun confronto.... am su cosa? sulle opinioni personali del nostri carissimo sindaco in merito alle vostre acpacita? o alla vostra libertà di candidarvi in un paese liberlo e democratico? voi, noi cittadini, in quell'occasione non eravamo li interessati a sapere il parere dell'egr sign Canton sulla vostra preparazione o sulle vostre conoscenze.. bensi pe sentire se avevano qualcosa di costruttivo e importante da dire al paese per il futuro del paese.. ma niente... niente di nuovo.. hanno fatto un auticelebrazione con la solita esaltazione interna che li caratterizzano... dopotutto se non si esltano nel loro interno, come potrebbero sopravvivere.
mi dispiaccio solo del fatto che probabilmente vinceranno... lo dico con rammarico e preoccupazione ma è cosi,... io non sono candidato, e posso permettermi di dire che i cittadini cadrezzatesi non sono no degli stupidi o dei non pensanti,...ma in molto casi sono molto influenzabili dalle promesse mirate fatte a nastro porta a porta da alcuni membri dell'attuale amministrazione... è triste dirlo ma è cosi.. dovete vincere, siamo stanchi di balle, offese personali e quant'altro.
io continuo a sperare.
Posta un commento